Last Breyt
 

40s Style Bobber

Moto Guzzi Nevada bobber

by Florio Race • Palermo • Italia

Moto Guzzi Nevada bobber

Non è la prima volta che Florio Race appare sul nostro sito. Qualche anno fa avevamo presentato la loro cattivissima Moto Guzzi V50 brat style. La protagonista di questa pagina è ancora una Moto Guzzi, ma questa volta si tratta di una Nevada 750 del 1995.
L'obiettivo era ottenere una bobber dall'aspetto retrò, che richiamasse gli anni '40, traendo ispirazione dalle vecchie BSA del dopo guerra. Allo stesso tempo la moto avrebbe dovuto avere un look "fresco", quasi come fosse una rinnovata moto del passato.

Sella stile anni 40 Moto Guzzi Nevada bobber

Il cardano impediva di abbassare il posteriore intervenendo semplicemente sulle sospensioni, quindi occorreva intervenire sul telaio. Florio Race ha optato per abbassare la Guzzi costruendo dei raccordi realizzati al tornio, guadagnando così ben 12 cm. Grazie a questa soluzione la robustezza del telaio è rimasta inalterata, e la parte scomponibile permette di accedere all'impianto elettrico senza difficoltà. Quest'ultimo è stato drasticamente dimezzato conservando soltanto lo stretto necessario.

Carburatori elaborati Moto Guzzi Nevada bobber

I parafanghi sono in acciaio inox e trattati con vernice ceramica trasparente da Zippo Art Design, partner di Florio Race. Zippo è anche l'autore del fighissimo serbatoio derivato da una Cagiva Aermacchi, e riverniciato con le classiche fiamme tanto di moda sulle Hot rod americane del dopoguerra, che toccarono la loro massima espansione a metà degli anni '50.

Serbatoio Cagiva Aermacchi riverniciato con fiamme stile hot rod

La sella in stile anni '40 è completamente artigianale, così come i vari supporti creati da Florio Race in officina. Il classico manubrio Z bar contribuisce a rafforzare il look americano di questa Nevada Bobber. Mentre il tocco di "ignoranza" è dato dagli scarichi trumpet, che fanno cantare la Guzzi in duetto, coordinati dai carburatori elaborati in modo da compensare i vuoti creati dall'assenza della scatola aria.

Florio Race retro bobber

La strumentazione di questa Moto Guzzi Bobber si limita a un tachimetro minimale per la velocità, e non è dotata di nessun segnalatore spia. Quello che invece non le manca sono la personalità e il grande divertimento che sa trasmettere guidandola!

 
 

Italian Bobber

Moto Guzzi Nevada bobber artigianale

 

Also check out

1980 Moto Guzzi V50 1980 Moto Guzzi V50
1985 Moto Guzzi V65 C 1985 Moto Guzzi V65 C
MORE BIKES
Copyright © 2014-2024 Last Breyt ™ All rights reserved
The Last Breyt name, the Last Breyt skull, and the contents produced by Last Breyt are protected by Italian and international trademark and copyright.
Il nome Last Breyt, il teschio Last Breyt e i contenuti prodotti da Last Breyt sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali a tutela del diritto d'autore.
Privacy Policy - Cookie Policy