Last Breyt
ENG

Cos'è brat style? Facciamo chiarezza!

Brat Style. Molti biker old school amanti delle personalizzazioni, in particolare delle motociclette bobber e dei chopper, avranno già sentito questo nome. Un nome, proprio così, perché "Brat Style" è stato pensato per battezzare un negozio di moto custom.
Il customizer Go Takamine, aprendo la sua prima officina nel 1998, alla giovane età di 23 anni, non avrebbe mai immaginato che quel nome sarebbe diventato uno stile, o meglio sarebbe stato associato da moltissimi come tale.

Brat Style Shop Tokyo
Brat Style Shop - Tokyo

A generare tutto ciò è stato internet con i suoi forum e social media, spesso accompagnati dalla "fretta" dei molti appassionati che popolano la rete; qualcuno magari si è imbattuto in una cazzutissima XS 650 intitolata "Brat Style" e l'ha condivisa senza continuare a leggere, così tutti hanno pensato "Ma che figata questa moto fatta Brat Style!", e via alla propagazione virale...
Bisogna però aggiungere che se Go non avesse affiancato la parola "style" alla parola "brat" (monello, marmocchio) forse non sarebbe stata così scontata la divulgazione di questo fenomeno.
Da qualche tempo, per volere dei biker che popolano internet, brat style, anzi #bratstyle, è diventato anche uno stile di moto, uno stile di guida e per i più "fissati" anche uno stile di vita.

Yamaha XS 650 bratstyle
Yamaha XS 650 #bratstyle

Anni fa sono comparsi i primi dibattiti sui forum popolati da motociclisti, alcuni chiedevano "Ma cosa diavolo è questo brat style?! Qualcuno me lo sà spiegare?!"
Già allora si potevano leggere risposte come "sono delle bobber giapponesi", oppure "sono custom mezze bobber e mezze scrambler", subito brutalmente corrette da chi invece realmente sapeva: "Brat Style è un'officina di Tokyo, un negozio, e non un modo di customizzare le moto!"

La miscela bomba è stata:
NOME AZZECCATO + STILE INEDITO + SOCIAL MEDIA

Questa volta stile nel significato più profondo, perché il pioniere e gentiluomo Go Takamine di stile ne ha da vendere; basta farsi un giro su bratstyle.com (sito ufficiale dello shop) per rendersene conto. Le moto realizzate sono tutte diverse, ma la sua mano si riconosce sempre.

Kawasaki W650 Brat Style Tokyo
Kawasaki W650 Brat Style Tokyo

Tirando le somme, le moto brat style realizzate da privati o customizzatori professionisti si dovrebbero definire "Brat Style – style", ovvero delle forti ispirazioni alle creazioni di Takamine e del suo Team.
BratStyle Italia (la community di Last Breyt) ama usare le parole #bratstyle precedute dall'hashtag, per differenziare l'officina dalla community di biker e appassionati del genere. Moltissimi hanno semplificato utilizzando solo #brat; tanto che se vai su Google e digiti "brat" il motore di ricerca ti suggerisce anche "brat motorcycle".
Ecco allora nascere le "brat cafe", spoglie cafe racer spesso biposto, equipaggiate con una sella lunga e piatta, derivate per lo più da giappo con motore a quattro cilindri, come le mitiche Honda Four; affiancate alle ancor più popolari bobber e tracker in stile brat; quasi sempre mono o bicilindriche.

Honda CB 750 F #bratcafe
Honda CB 750 F #bratcafe

Le bobber #bratstyle sono legate al genere urban, in molti casi biposto, preferiscono gli ammortizzatori bassi al telaio rigido (più usato nei bobber USA), e montano di frequente scarichi cono controcono. Proprio per differenziare le moto dal classico stile USA o da quello british. Molti utilizzano anche il termine "jap style"; associato però soprattutto a tracker e scrambler, solitamente piccole monocilindriche, personalizzate da ragazzi, con soluzioni semplici ed economiche, ma con altrettanto gusto, in piena filosofia brat!

Kawasaki KZ200 Binter Merzy #japstyle
Kawasaki KZ200 Binter Merzy #japstyle

Vengono poi i brividi quando si incontrano pagine su Facebook, con un discreto numero di follower, che parlano di "bratstyle" come un movimento nato negli anni '60 tra l'Italia e la Germania...
Quindi invitiamo a distinguere:

Brat Style Shop Tokyo e California > Top customizer, officina e negozio.

BratStyle Italia > Community, supporter e promotore dello stile brat.

#bratstyle > Tutto ciò che è legato a quelli che sono divenuti lo stile e la filosofia brat.

Speriamo che quanto spiegato passa essere d'aiuto per fare chiarezza, in ogni caso... fai la tua moto nello stile che preferisci e guidala!

Copyright © 2014-2017 Last Breyt All rights reserved
The Last Breyt writing, the Last Breyt skull, and the contents produced by Last Breyt are protected by Italian and international trademark and copyright.
La scritta Last Breyt, il teschio Last Breyt e i contenuti prodotti da Last Breyt sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali a tutela del diritto d'autore.