V50 The Punisher
Moto Guzzi V50 bobber
by Florio Race • Palermo • Italia
Florio Race nasce dall’incontro tra Riccardo Alexander, noto meccanico restauratore e preparatore nel settore moto classiche, e Giuseppe La Formica, cantante della band Le Formiche, amante di arti decorative e customizzazioni moto. Due personalità che fuse tra loro hanno reso possibile la realizzazione della Moto Guzzi V50 bobber che potete ammirare in questa pagina.
La Guzzi V50, all'epoca una delle moto più leggere della sua categoria, è stata egregiamente ridisegnata da Florio Race, conferendone un look decisamente #bratstyle. Uno dei particolari che salta subito all'occhio è il fianchetto sinistro, dove è impresso il teschio di The Punisher, che insieme al predominante nero opaco, rende questa bobber davvero cattiva!
Numerosi sono i componenti realizzati artigianalmente: la piastra-supporto del tachimetro, dove sono alloggiate le spie, le griglie laterali, il supporto targa, nonché le staffe che "reggono all'impianto elettrico", ridotto al minimo; settore dove padroneggia l'esperienza di Bartolomeo Molone, uomo-chiave numero tre in casa Florio.
Artigianale è anche la sella in stile brat, comoda per il pilota, ma che all'occorrenza può permettere di trasportare anche un passeggero.
La V50 bobber monta un manubrio Duro, in alluminio anodizzato, e svariate parti aftermarket, come fari, frecce, ammortizzatori, parafanghi, e gli immancabili terminali megaton, pronti ad esaltare il favoloso rombo del bicilindrico di casa Guzzi non appena si apre il gas!


Il telaio è stato accorciato e modificato, e l'accensione spostata sotto il serbatoio. Florio Race utilizza strumenti e tecniche coerenti con gli anni in cui nel mondo nascevano queste moto meravigliose; quindi niente pistole a percussione o macchinari moderni, tutto viene progettato su carta per poi essere realizzato con i metodi più antichi inclusi incudine e martello...
Florio Race