Last Breyt
ENG

Cos'è brat style?

Le motociclette brat style sono custom legate al genere urban, in molti casi biposto, di solito con ammortizzatori bassi.

Brat Style Shop Tokyo
Brat Style Shop - Tokyo


Brat Style. Molti biker old school amanti delle personalizzazioni, in particolare delle motociclette bobber e dei chopper, avranno già sentito questo nome. Un nome, proprio così, perché "Brat Style" è stato pensato per battezzare un negozio di moto custom.
Il customizer Go Takamine, aprendo la sua prima officina nel 1998, alla giovane età di 23 anni, non avrebbe mai immaginato che quel nome sarebbe diventato uno stile, o meglio sarebbe stato associato da moltissimi come tale.

A generare tutto ciò è stato internet con i suoi forum e social media, spesso accompagnati dalla "fretta" dei molti appassionati che popolano la rete; qualcuno magari si è imbattuto in una cazzutissima XS 650 intitolata "Brat Style" e l'ha condivisa senza continuare a leggere, così tutti hanno pensato "Ma che figata questa moto fatta brat style!", e via alla propagazione virale...
Bisogna però aggiungere che se Go non avesse affiancato la parola "style" alla parola "brat" (monello, marmocchio) forse non sarebbe stata così scontata la divulgazione di questo fenomeno.
In seguito, per volere dei biker che popolano internet, brat style, anzi #bratstyle, è diventato anche uno stile di moto, uno stile di guida e per i più "fissati" anche uno stile di vita.

Yamaha XS 650 bratstyle
Yamaha XS 650 #bratstyle


Anni fa sono comparsi i primi dibattiti sui forum popolati da motociclisti, alcuni chiedevano "Ma cosa diavolo è questo brat style?! Qualcuno me lo sà spiegare?!"
Già allora si potevano leggere risposte come "sono delle bobber giapponesi", oppure "sono custom mezze bobber e mezze scrambler", subito brutalmente corrette da chi invece realmente sapeva: "Brat Style è un'officina di Tokyo, un negozio, e non un modo di customizzare le moto!"

La miscela bomba è stata:
NOME AZZECCATO + STILE INEDITO + SOCIAL MEDIA


Questa volta stile nel significato più profondo, perché il pioniere e gentiluomo Go Takamine di stile ne ha da vendere; basta farsi un giro su bratstyle.com (sito ufficiale dell'officina) per rendersene conto. Le moto realizzate sono tutte diverse, ma la sua mano si riconosce sempre.

Kawasaki W650 Brat Style Tokyo
Kawasaki W650 Brat Style Tokyo


Tirando le somme, le moto brat style realizzate da privati o customizzatori professionisti si dovrebbero definire "Brat Style – style", ovvero delle forti ispirazioni alle creazioni di Takamine e del suo Team.
Last Breyt ™, che è da sempre promotore dello stile brat (brat style), ama usare #bratstyle preceduto dall'hashtag, per differenziare l'officina dalla community di biker e appassionati del genere. Moltissimi hanno semplificato utilizzando solo #brat; tanto che se vai su Google e digiti "brat" il motore di ricerca ti suggerisce anche "brat motorcycle".
Ecco allora nascere le "brat café", spoglie café racer spesso biposto, equipaggiate con una sella lunga e piatta, derivate per lo più da giappo con motore a quattro cilindri, come le mitiche Honda Four; affiancate alle ancor più popolari bobber e tracker in stile brat; quasi sempre mono o bicilindriche.

Honda CB 750 F #bratcafe
Honda CB 750 F #bratcafe


Le bobber #bratstyle sono legate al genere urban, in molti casi biposto, preferiscono gli ammortizzatori bassi al telaio rigido (più usato nei bobber USA), e montano di frequente scarichi cono controcono. Proprio per differenziare le moto dal classico stile USA o da quello british. Molti utilizzano anche il termine "jap style"; associato però soprattutto a tracker e scrambler, solitamente piccole monocilindriche, personalizzate da ragazzi, con soluzioni semplici ed economiche, ma con altrettanto gusto, in piena filosofia brat!

Kawasaki KZ200 Binter Merzy #japstyle
Kawasaki KZ200 Binter Merzy #japstyle


Vengono poi i brividi quando si incontrano pagine su Facebook, con un discreto numero di follower, che parlano di "bratstyle" come un movimento nato negli anni '60 tra l'Italia e la Germania...
Quindi invitiamo a distinguere:

Brat Style Shop Tokyo e California → Top customizer, officina e negozio.

Appassionati di brat style → Community, fan, e supporter dello stile brat.

#bratstyle → Tutto ciò che è legato (spesso in modo erroneo...) o associato a quelli che sono divenuti lo stile e la filosofia brat style.

Speriamo che quanto spiegato passa essere d'aiuto per fare chiarezza, in ogni caso... fai la tua moto nello stile che preferisci e guidala!

Go Takamine Brat Style
Go Takamine - Brat Style (a sinistra)

 

Also check out

Iron Pirate Garage Iron Pirate Garage
Ricky Boada Ricky Boada
MORE
Copyright © 2014-2024 Last Breyt ™ All rights reserved
The Last Breyt name, the Last Breyt skull, and the contents produced by Last Breyt are protected by Italian and international trademark and copyright.
Il nome Last Breyt, il teschio Last Breyt e i contenuti prodotti da Last Breyt sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali a tutela del diritto d'autore.
Privacy Policy - Cookie Policy